Educazione Cinofila nella Scuola

Griso Club lineare

Finalità:
Predisporre i bambini ad un comportamento corretto nell'approccio con il cane nonché insegnare un comportamento cauto e di rispetto verso l'animale.

Destinatari:
Tutti i bambini delle elementari e medie.

Obiettivi:
Evitare comportamenti da parte dei bambini tali da metterli in pericolo di fronte ad un cane.

Il progetto si basa sul dato oggettivo che è, nella quasi totalità dei casi, il bambino morso da un cane poiché non ha capito un segnale di minaccia dell'animale che ha sua volta ha vissuto un certo comportamento come pericoloso per sé e reagisce innescando così un meccanismo di difesa.
Per lo scopo vengono qualificati sia i Volontari (Padroni) che i cani, selezionati ed educati allo scopo, operando per questo in massima sicurezza.

Modalità e Impostazioni:
→ Richiesta della Scuola , per avere il supporto educativo per concordare con la presidenza dell'Associazione il periodo e le giornate possibili.
  • compilando ed inviando il preposto modulo, riportando il n. osta del Preside della scuola per lo scarico assicurativo
→ Nomina del referente dell'Istituto scolastico con l'Associazione, che garantirà le dovute autorizzazioni di Legge (Igiene, spazi idonei per la sicurezza), nonché provvederà ad invitare quanti più genitori possibili all'iniziativa culturale formativa.

→ Le maestre delle classi interessate, predisporranno un prestudio con gli alunni (su materiale fornito dall'Associazione), sul comportamento sociale dei cani, l'ambiente, il rispetto degli animali, il comportamento da tenere in presenza di cani sconosciuti, per poter predisporre i ragazzi ad un confronto con gli Istruttori che interverranno all'incontro tematico.

→ All'incontro, con gli Istruttori, i Volontari e i cani dell'Associazione, gli alunni assisteranno, prima, ad una lezione didattica, in aula, di confronto e verifica delle nozioni date.

→ Successivamente tutti gli alunni interagiranno con i cani per riscontrare in pratica quanto recepito.

nb. non sono ammessi cani diversi (privati) da quelli selezionati allo scopo

Verifica finale:
I ragazzi dovranno eseguire un disegno finale e rispondere a test e quesiti che verranno poi valutati nella materia attinente ovvero le scienze naturali. Sono previste verifiche distinte nel rispetto dell’età dell’allievo e concordate con il Docente di riferimento.
Al progetto partecipano tecnici veterinari della locale A.U.S.L. di Imola, Volontari cinofili e Istruttori dell’Associazione.
Nel 2003 abbiamo svolto il primo percorso con le scuole elementari e medie; da allora l'esperienza positiva ha promosso la collaborazione con interi Istituti.

Costi:
Gratuito, a cura degli Istruttori, i Volontari e i cani dell'Associazione del Griso Club e delle A.U.S.L. Veterinaria Locali.